Impianti VRF per ampie superfici
Il sistema VRF è acronimo di flusso di refrigerante variabile (Variant Refrigerant Flow). Questo tipo di impianto è molto apprezzato e diffuso nel settore residenziale e terziario, come negozi, supermercati, uffici ecc…
Sistemi del genere sono dei semplici impianti con inversione di ciclo, nei quali tutte le unità interne lavorano in riscaldamento o in raffreddamento a seconda della stagione, garantendo, inoltre, la possibilità di regolare la temperatura interna di ogni singolo locale o la velocità del ventilatore.
Desideri installare un impianto di climatizzazione con sistema VRF? Rivolgiti a noi! Attivi tra le zone di Modena, Formigine e limitrofe, realizziamo impianti con condizionatori Panasonic.
Risparmio energetico e comfort elevato
I consumi energetici rappresentano una voce di costo molto pesante per alcune aziende, soprattutto se parliamo di energia spesa per la climatizzazione degli ambienti. È per questo che sempre più realtà industriali e commerciali sono alla ricerca di soluzioni innovative, che assicurino un miglioramento dell’efficienza energetica e impiantistica alle proprie strutture. Quello che chiedono sono sistemi capaci di ottimizzare il risparmio energetico e garantire un comfort elevato, senza interruzioni di continuità.
Oggi questa soluzione esiste e si chiama impianto VRF. I candidati ideali per la sua installazione sono hotel, ospedali, negozi, uffici ed edifici residenziali di grandi dimensioni.
Sistemi VRF in pompa di calore e VRF a recupero di calore
Quando si parla di impianti VRF è bene fare una distinzione tra sistemi VRF in pompa di calore e VRF a recupero di calore. Nel primo caso, proprio come nelle comuni pompe di calore, il ciclo frigorifero può essere invertito per generare raffrescamento o riscaldamento, a seconda delle necessità.
Con un impianto VRF a recupero di calore, invece, è possibile riscaldare o raffrescare simultaneamente zone diverse della struttura, ottenendo allo stesso tempo anche un risparmio energetico gratuito addizionale (fino al 30% dei consumi). Una soluzione particolarmente indicata per strutture ospedaliere, RSA e alberghi, dove sono richieste temperature diverse in zone diverse.
Per conoscere “pregi e difetti” di questo impianto o per chiedere un preventivo gratuito, non esitare a contattarci! Operiamo tra le zone di Modena, Formigine e limitrofe.