Impianto solare termico

Installare un impianto solare termico significa risparmio dei consumi e prolungamento della vita di ogni caldaia. Tutto questo è possibile grazie allo sfruttamento dell’energia solare per la produzione di energia termica.

Nei mesi caldi, infatti, l’impianto soddisferà quasi completamente il fabbisogno di acqua calda di una famiglia, facendo sì che la caldaia non entri quasi mai in funzione. Nei mesi freddi, invece, il sistema aiuterà la caldaia a scaldare l’acqua fredda, facendola consumare di meno e, di conseguenza, durare di più.

Vuoi saperne di più in merito alle energie rinnovabili? Stai pensando all’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda? Vorresti conoscere il costo di realizzazione di un impianto solare termico?

Non esitare a contattarci per ricevere un preventivo gratuito. Operiamo tra Modena, Sassuolo e zone limitrofe.

Impianto-solare-termico-modena-sassuolo
Energie-rinnovabili-modena
Installazione-energie-rinnovabili-sassuolo
Installazione-pannelli-per-acqua-calda

Funzionamento

I pannelli solari termici possono essere utilizzati per fornire riscaldamento e acqua calda per usi domestici o industriali e per il fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università.

Il serbatoio di accumulo, infatti, provvede a immagazzinare l’acqua domestica che viene messa a contatto con il fluido tramite una serpentina. La serpentina consente al fluido di trasferire all’acqua l’energia immagazzinata senza contaminare l’acqua stessa. Quest’acqua può quindi essere utilizzata come acqua calda nelle abitazioni oppure può essere impiegata per integrare il riscaldamento a pavimento degli ambienti o altri tipi di riscaldamento a bassa temperatura. I pannelli solari termici sono in grado di fornire acqua calda in buone quantità, ma non possono sostituire completamente gli usuali metodi di riscaldamento per via dell’incostanza dell’energia solare.

Pannelli-per-solare-termico-sassuolo
Preventivo-impianto-solare-termico-modena
Catturare-raggi

Notevole abbattimento dei costi delle utenze

Un impianto solare termico è un sistema attraverso il quale si riesce a trasformare l’energia solare in energia termica. Il principio di funzionamento prevede che l’impianto vada a catturare i raggi solari, riscaldi un fluido, immagazzini l’energia termica e rendendola disponibile per riscaldare l’acqua per i classici fini dell’utenza residenziale ed ossia per il bagno, per la cucina e quant’altro.

L’installazione di un impianto solare termico permetterà di beneficiare di un notevole abbattimento delle somme dovute alle relative utenze soprattutto in zone dove il sole statisticamente è presente per molti giorni l’anno.

Ovviamente, ci sono dei costi riguardanti l’installazione dell’impianto, per l’acquisto dei vari componenti oltre che quelli previsti per la manutenzione.

Studi specifici hanno evidenziato come per una famiglia che utilizza un impianto termico atto a soddisfare una classica utenza, i costi siano ammortizzabili in un periodo di tempo che va dai 5 anni ai 10 anni a seconda della posizione dell’immobile.

Inoltre, c’è da considerare che sono attivi e fruibili degli incentivi statali grazie ai quali si può ottenere un risparmio sul costo dell’impianto.

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito. Operiamo tra Modena, Sassuolo e dintorni.

Costo-pannelli-per-acqua-calda-modena
Costo-solare-termico-sassuolo
Serbatoio-di-accumulo