REALIZZAZIONE IMPIANTO IDRAULICO

Questo impianto, costituito da tubi e macchinari, è capace di trasportare l’acqua da un punto ad un altro.

Tramite l’impianto idraulico l’acqua potabile arriva a casa nostra. Solitamente, questa, arriva con un tubo sistemato sotto il marciapiede; da qui parte il tubo montante del condominio che, dopo aver attraversato la strada, sale lungo il muro della casa e raggiunge ogni appartamento grazie alle sue derivazioni.

Noi di Euroclimatic di Modena, vicino Formigine, ci occupiamo della realizzazione a nuovo o del rifacimento di impianti idraulici per la tua casa o il tuo bagno. Inoltre, siamo specializzati nel rifacimento di bagni chiavi in mano.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito a prezzi o per ricevere un preventivo gratuito relativo al costo di un impianto idraulico. Ti forniamo anche un servizio di assistenza operando in tutte le zone tra Formigine e Modena.

Realizzazione-impianto-idraulico-modena-formigine
Acciaio-inox
Assistenza-impianto-idraulico-modena
Costo-assistenza-impianti-idraulici-formigine

MATERIALI USATI

I materiali utilizzati per la realizzazione di tali coperture sono:

  • Acciaio zincato: è saldabile e filettabile
  • Acciaio nero: è utilizzato quasi esclusivamente per condotte di grosso diame-tro; necessita di verniciatura o catramatura esterna per proteggersi dalla corro-sione. E’ saldabile e filettabile.
  • Acciaio inox: lo possiamo trovare in varie tipologie: tubi leggeri saldabili, tubi serie media o pesante saldabili e filettabili, tubi a parete sottile per sistemi a pressare
  • Rame: si utilizza con raccordi a saldare, a pressare o a stringere. Lo si trova in rotoli o verghe.
  • Polipropilene: esclusivamente termosaldabile.
  • Multistrato: composto da un tubo in plastica alimentare ricoperto da uno stra-to di alluminio ed un altro in plastica. Può essere pressabile o a stringere.

I materiali isolanti (ad esempio il neoprene) che rivestono le coperture sono di spessore tra i 5/12 mm e portano diversi vantaggi: l’isolamento protegge le tuba-ture dalla corrosione, evitano la condensazione esterna per le condutture di acqua fredda o la dispersione del calore per quelle di acqua calda e attenua-no rumori e vibrazioni causate dal passaggio dell’acqua a pressioni elevate.

Costo-realizzazione-impianto-idraulico-modena
Impianto-idraulico-formigine
Preventivo-rifacimento-impianti-idraulici-modena

LE RESPONSABILITA’ DELL’INSTALLATORE

L’impresa installatrice rilascia al committente la dichiarazione di conformità degli impianti realizzati nel rispetto delle norme (di cui all’articolo 6 del Decreto n. 37 del 22 gennaio 2008). Questo accade al termine dei lavori, dopo l’effettuazione delle verifiche previste dalla normativa vigente, comprese quelle di funzionalità dell’impianto.

La relazione contenente la tipologia dei materiali impiegati, nonché il progetto di cui all’articolo 5 del Decreto stesso, è parte integrante di tale dichiarazione.

Nel caso in cui la dichiarazione di conformità, salvo quanto previsto all’articolo 15, non sia stata prodotta o non sia più reperibile, è sostituita, per gli impianti eseguiti prima dell’entrata in vigore del decreto stesso, da una dichiarazione di rispondenza.

Questa deve essere resa da un professionista iscritto all’albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, sotto personale responsabilità, in seguito a sopralluogo ed accertamenti.

Prezzi-rifacimento-impianti-idraulici-casa
Prezzi-rifacimento-impianto-idraulico-bagno-formigine
Sopralluogo-e-accertamenti