RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
I vantaggi di avere un riscaldamento a pavimento rispetto ad un sistema tradizionale sono notevoli.
Ormai questo tipo di riscaldamento non è più una novità, soprattutto nelle nuove costruzioni.
Può essere realizzato per mezzo di:
- Pannelli radianti
- Moduli radianti
Noi di Euroclimatic di Modena, vicino Formigine, ci occupiamo anche della progettazione e dell’installazione di impianti di riscaldamento a pavimento per la tua casa.
I nuovi pannelli hanno delle speciali bugne che permettono uno stazionamento sicuro dei tubi di polibutilene, e non c’è bisogno di controlastra per stendere la moquette e il parquet.
La tecnica di posa è semplice e veloce, e dopo circa 24 ore dalla stessa, il piano livellato può essere piastrellato o pavimentato a piacere.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito a prezzi e preventivi relativi alla realizzazione di un riscaldamento a pavimento.
Siamo attivi nelle zone di Modena e Formigine applicando offerte sulla posa del sistema nel tuo appartamento.
IL PANNELLO RADIANTE
Oltre ai vantaggi economici, di maggiore comfort termico e all’assenza di polveri e muffe, tra i vantaggi di un riscaldamento a pavimento non è da sottovalutare nemmeno l’aspetto estetico: vi è ampia libertà di arredamento in quanto si ha a disposizione tutte le superfici calpestabili e le pareti; non ci sono vincoli progettuali per la distribuzione interna degli spazi abitativi.
Grazie alle nuove soluzioni tecniche si sono azzerati gli svantaggi che la scelta di un riscaldamento a pavimento poteva presentare qualche tempo fa, e che ora sono stati risolti.
Un esempio sono le perdite di liquido e le infiltrazioni che troppo spesso causavano problemi ai primi impianti del genere e che avevano determinato un abbandono di questo sistema di riscaldamento.
A livello tecnologico, sappiamo che i pannelli radianti sono fatti di materiale sintetico, quasi sempre polistirolo compresso, che fanno da supporto ai tubi in materiale plastico dove scorre l’acqua, che a sua volta, ha una temperatura di esercizio regolata dall’impianto centrale.
Questi tubi formano delle serpentine le quali devono coprire tutta la superficie del pannello; esso viene poi annegato nel massetto e per questo, deve avere uno spessore che sia il più contenuto possibile.
VANTAGGI DEL PANNELLO RADIANTE
- Sistema di riscaldamento a pavimento con pannelli modulari di gessofibra con spessore di 18 mm e scanalature fresate per alloggiamento tubi
- Alloggiamento dei tubi di polibutilene con barriera all’ossigeno da 12 x 1,3 mm
- E’ particolarmente adatto per le applicazioni in edifici d’epoca e ristrutturazioni in quanto ha un’altezza ridotta
- Isolamento sottostante alla struttura a scelta del cliente, in funzione della disponibilità di spazio
- Altissima resistenza al calpestio della superficie di posa
- Possibilità di posa a secco. Particolarmente adatto per gli edifici in cui non deve penetrare l’umidità
- Nessun tempo di attesa in caso di utilizzo di massetti a secco, poiché non è necessario alcun riscaldamento preparatorio per la posa del rivestimento
- Non è necessario adeguare i circuiti di riscaldamento alle giunture del massetto
- È possibile piastrellare direttamente sul pannello, carico consentito 2,0 kN/m2
- E’ possibile stendere moquette o parquet senza controlastra
- Interasse di posa 100 mm
- Sicurezza del sistema omologata DIN
Contattaci per saperne di più: operiamo nei pressi di Modena e Formigine.